All’Ill.mo Prefetto
Dott. Donato Giovanni Cafagna
e
Al Direttore dei Servizi Socio Sanitari AULSS9 Scaligera
Dott. Raffaele Grottola
LORO SEDI
Verona, 28 Febbraio 2021
Oggetto : Osservatorio delle R.S.A. della Aulss9 Scaligera. Richiesta di partecipazione.
Coltivando la speranza che l’interessamento del Sig. Prefetto, dott. Donato Giovanni Cafagna, e del Direttore dei Servizi Socio
Sanitari, dott. Raffaele Grottola, espresso nella comunicazione ricevuta via p.e.c. il 11/02/2021 (rif Prot. fasc. 2907/2020/Gab), porti all’accoglimento della richiesta in oggetto, la scrivente Associazione desidera di seguito esporre alcuni argomenti/proposte che lunedì 1 marzo avrebbe potuto portare, se invitata, al tavolo dell’Osservatorio.
La pandemia ha fatto emergere la necessità di una radicale revisione di tutto il Sistema R. S. A./Fondazioni: la disorganizzazione, le gravi carenze di personale, ma soprattutto la scarsissima trasparenza e comunicazione dimostrata nel periodo di totale isolamento ha inciso negativamente sul rapporto di fiducia e sulla salute dei pazienti e delle loro famiglie.
Occorre impegnarsi perché gli utenti siano considerati degni di ascolto e meritevoli di risposte esaurienti, il che si riassume nella parola RISPETTO.
Occorre dare priorità alla definizione di un protocollo chiaro, uniforme e trasparente per la ripresa improcrastinabile dei contatti con i famigliari, a fase Vaccinale conclusa.
Occorre che si vigili costantemente sul rispetto delle regole, perché l’autonomia decisionale di un’amministrazione non significa “poter fare quello che si vuole senza dover rendere conto” : questo ci porta ad altre due fondamentali parole CONTROLLO e TRASPARENZA.
E’ nostra convinzione che, se si ascolterà con reciproco spirito di collaborazione e di fiducia ciò che hanno da proporre le famiglie, portatrici sì di problemi gravi, ma anche ricche di proposte concrete, solo allora l’Osservatorio potrà adempiere veramente alla sua funzione.
Chiediamo che la presente istanza venga inserita all’interno dell’ordine del giorno della riunione convocata per il giorno 1 marzo 2021 con conseguente verbalizzazione della conseguente discussione.
Nell’attesa di conoscere le Vs. decisioni, porgiamo i nostri migliori saluti.
Donatella Oliosi
Presidente DI.A.N.A. Onlus
Associazione Diritti Non Autosufficienti Onlus